GENNAIO – FEBBRAIO
Con l’arrivo della stagione fredda la pelle necessita di un’attenzione particolare, potrebbe infatti essere soggetta ad alcuni disturbi. la pelle a causa del freddo, del vento viene nutrita di meno perché i vasi sanguigni si contraggono per risparmiare il calore rallentando i propri processi, tra i quali la produzione dei lipidi che fungono da “barriera” impedendo la perdita di acqua. Di conseguenza l’incarnato diventa pallido e la cute si fa più secca e sottile.
Le mani diventano secche, la pelle sembra ruvida come carta vetrata.
La cute secca inizia a pizzicare, a desquamare come forfora , spesso è molto fastidioso e colpisce anche tutto il corpo.
Quali sono i rimedi più efficaci quando la pelle si presenta secca?
In primo luogo è importante coprire accuratamente la pelle in modo tale che risulti ridotta l’esposizione al freddo: guanti per le mani, sciarpe per il collo, indumenti morbidi e traspiranti, che tengano al caldo evitando però la sudorazione, che potrebbe stimolare il prurito.
Soprattutto in caso di dermatite atopica è da evitare la lana, che tende a irritare ulteriormente la pelle.
Adottare alcuni accorgimenti nella detersione quotidiana, a partire da una riduzione della frequenza di lavaggio che, impoverendo il film idrolipidico che rende la pelle ancora più secca.
Utilizzate detergenti delicati, non schiumosi, senza sapone e formulati specificamente per la pelle secca, evitate i bagni caldi e troppo lunghi privilegiando invece docce veloci con acqua tiepida.
Dopo la detersione asciugare meticolosamente la pelle e idratarla con prodotti adatti, a base di sostanze lenitive, non usate creme idratanti perché queste tengono umida la pelle e possono peggiorare la situazione di secchezza. Usate creme ricche di oli naturali che attirano l’acqua nello strato corneo, restituendo la morbidezza perduta.
Comfort Zone Remedy Defense è una crema viso lenitiva e idratante per pelli sensibili e disidratate, esposte al freddo. La sua formula è stata arricchita con prebiotici di origine naturale per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne o dalle intemperie che vi aiuterà a riportare il PH in equilibrio. Abbinato ad un trattamento viso specifico vi aiuta ad abbassare l`infiammazione dovuta al freddo e fortificare il tessuto aiutando in toto il sistema immunitario contro tutti gli agenti esterni .
La pelle è il più grande organo che abbiamo: manteniamo l’equilibrio e non permettiamo che sia la porta d’ingresso per altre infiammazioni nel nostro corpo utilizzando prodotti adeguati alla stagionalità, ma rispettando le necessità della nostra pelle.