Skip links

La menopausa

La menopausa è rappresentata da un cambiamento molto importante nella vita di una donna, caratterizzata da un calo di produzione di due ormoni femminili estremamente importanti; estrogeni e progesterone.

Questo momento di passaggio è caratterizzato da vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia e problemi di digestione. La cute risulta più fragile, secca e meno elastica.

La menopausa può essere caratterizzata anche da un aumento di peso e dall’insorgenza di osteoporosi. Per quest’ultima è dunque essenziale introdurre calcio e vitamina D nella propria alimentazione.

L’aumento di peso è dettato da un rallentamento della tiroide, bisogna dunque evitare cibi troppo calorici.

Qui di seguito gli alimenti preferibili per contrastare i sintomi della menopausa:

  • Legumi;
  • Noci, mandorle, semi oleosi;
  • Carni bianche;
  • Pesce azzurro o salmone (almeno tre volte alla settimana);
  • Verdura e frutta di stagione;
  • Sesamo;
  • Aneto;
  • Mirtilli, more, ciliegie;
  • Limone;
  • Aglio e cipolle;
  • Cumino;
  • Avena;
  • Semi di girasole, semi di lino.

Anche alcune erbe sono utili:

  • Iperico per le vampate, la sudorazione e gli arrossamenti;
  • Trifoglio rosso per le vampate.

Cosa evitare?

  • Latticini e formaggi;
  • Carne rossa;
  • Cereali raffinati;
  • Bibite dolcificate e gassate;
  • dolciumi e zuccheri raffinati.

Trattamenti consigliati:

  • Trattamento viso idratanti e nutrienti (renight, sublime skin);
  • Trattamento rafforzanti (remedy);
  • Radiofrequenza: stimola i fibroblasti che contengono elastina e collagene per elasticizzare e dare tonicità alla pelle;
  • Iniezioni di acido ialuronico;
  • Infrabladan: ottimo per la muscolatura, elasticizzare il tessuto e combattere i dolori.